Viaggio a Tokyo NOC 2026

 


Con grande gioia stiamo riprogrammando un'altra tappa per il viaggio in Giappone in collaborazione con Newoldcamera. Sicuramente una bella occasione per ritornare su svariate realtà, o per posarci gli occhi per la prima volta. Come nella precedente edizione sto organizzando un piano ad hoc e prendendo contatti ed appuntamenti con delle realtà locali per organizzare visite presso le tante realtà, micro gallerie che risultano introvabili e librerie dedicate all'immenso mondo delle pubblicazioni di libri fotografici giapponesi.

Come viaggeremo a Tokyo

L'idea di viaggio che abbiamo in mente non è affatto quella di un gruppo che gira a ripetere le stesse fotografie, ma avremo un programma di massima che tocca diverse zone di questa immensa e tentacolare città. Toccheremo le zone con il ritmo implacabile di una metropoli come Tokyo ma ognuno avrà spazi e modi per esplorazioni individuali. Chiunque sarà liberissimo di staccarsi e unirsi quando preferisce. Il programma che stiamo creando non sarà obbligatorio, ma una base per esplorare e conoscere assieme questo mondo e questa cultura.
Molto spazio sarà dedicato a mete "alternative" che a mio avviso rispettano meglio la quotidianità e lo stile di vita di questa città, per non rimanere sempre intrappolati in mete vittime dell' over-tourism che ormai contraddistingue moltissimi luoghi in tutto il mondo.

Verrà dedicato dello spazio alla visione di portfolio individuali, prima e durante il viaggio, con l'idea di creare, alla fine, un corpo di lavoro comune pubblicabile.

Tokyo può offrire un'esperienza autentica ed estremamente interessante se scegliamo di non calcare solamente i luoghi di massa dettati dai social media, in modo da cogliere davvero l'esperienza di una società così frastagliata e differente.



Altri Links:
























Commenti