Subway Love - Nubuyoshi Araki

Altra piccola grande aggiunta alla mia cassetta della frutta editoriale.

Subway Love di Araki


Subway Love di Araki è un libro che avevo trovato molti anni addietro in Hoepli, libreria milanese che non necessita di molte introduzioni e che ha sempre avuto una più che decente selezione di libri fotografici oltre ad un piccolo spazio per mostre ed eventi.

Io ero nel pieno della mia ossessione per Subway, molto prima che decidessi di farne qualunque cosa. Diciamo che ero nel periodo più interessante di tutti, quello dove scopri, impari e capisci. Non hai un obiettivo, fai una foto dopo l'altra e dalla pratica iniziano ad emergere significati nuovi...

Preso allora ad un prezzo normalissimo oggi si può reperire online come per molte vecchie edizioni a prezzi maggiori purtroppo anche se non folli come altri titoli fino ad ora. Stampato su una carta patinata semi-lucida, cosa che all'inizio mi aveva lasciato perplesso, dopo un po' da l'idea di osservare un provino a contatto, anche perchè molte delle foto sono pubblicate proprio sotto forma di contatti, o di sequenze.

Andando avanti nella visione e nella lettura, perché c'é parecchio testo, si capisce come Araki abbia, anche questa volta, evitato di selezionare il meglio, ma abbia voluto mostrare anche il peggio...o meglio, il percorso. Le foto giuste e quelle mancate, concentrandosi sull'esperienza e non sulla foto capolavoro, cosa che ritroviamo in molti titoli giapponesi soprattutto legati al periodo di Provoke.

araki subway love red room camera oscura a Milano

Disponibile in camera oscura durante le attività, per chiunque e per un periodo imprecisato...












Commenti

Post più popolari