SSFF e diapositive
Proiezione di diapositive dal mondo dello skate presso il ssff festival edizione 2024 a Milano
Da non molti giorni si è tenuta la nuova edizione del SSFF 2024 a Milano.
La più grande celebrazione italiana dell'arte e della cultura contemporanea dello skate e del surf, l'annuale SSFF porta i migliori film di skate e surf da tutto il mondo nel paese a forma di stivale; questo festival é un appuntamento imperdibile per skater e surfisti provenienti da tutta la penisola.
Giunto alla sua ottava edizione, l'evento è cresciuto in modo organico, collaborando con alcuni dei registi più interessanti a livello globale.
In questa occasione Enrico che anno dopo anno è la mente visionaria e geniale dietro a questo festival mi ha chiesto di esporre insieme a Muriel una selezione di diapositive dall'archivio fotografico che in quegli anni ho iniziato a realizzare prima per me stesso, poi per i materiali che ho iniziato a produrre per le riviste di settore per cui ho collaborato come Wimpy Magazine e 6:00 AM assieme ad alcuni altri...mentre Muriel ha un archivio sconfinato iniziato a creare ai tempi di XXX skateboard magazine.
Questo giusto per darvi un'introduzione...erano comunque anni che non proiettavo quelle diapositive...e l'emozione di rivedere quelle tonalità e quella resa è stata fortissima.
Ai tempi si scattavano DIA anche per risparmiare, oltre al fatto che erano e sono un ottimo supporto per realizzare scansioni ad altissima qualità, e per le riviste erano davvero perfette.
Ogni marca e tipologia aveva il suo "effetto tavolozza" e se esponevi con cura, la resa e la tipologia di colore veniva restituita in modo matematico. Si faceva tutto prima: niente post, niente raw, niente simulazioni pellicola.
Io sono sempre stato uno da negativi in bianconero, la camera oscura l'avevo già allora, parliamo dei primi anni '90, ma rivedere quelle diapositive è mostrarle a chi magari giovanissimo passava a curiosare per le aree del festival e magari vedeva un proiettore di dia in azione per la prima volta è stato davvero interessante...
Sergio, piazza 25 Aprile prima che dietro venisse costruita Gae Aulenti.... |
Cordusio, Milano |
Le dia erano proiettate in una zona dedicata al "vintage" in senso ampio: Diapositive, riviste, VHS...erano i supporti con cui la cultura Skate veniva diffusa, ben prima del web e dei Social media. Oggi i video e le foto sono ovunque, ma spesso resta poco e tutto viene dimenticato in una modalità usa e getta...ogni tecnologia ha avuto ed avrà pro e contro, ma può essere un'ottima occasione di riflessione sull'uso e soprattutto sul consumo di immagini odierno.
Vhs e Skateboarding, materiale da collezione privata |
Vhs e Skateboarding, materiale da collezione privata |
In tanti ne hanno approfittato per chiedere al buon Muriel delle stampe da quei giorni, che abbiamo stampato da me per l'occasione con la stampante a getto d'inchiostro, argomento a cui dedicheremo una nuova puntata...ma confermando come il vero archivio resterà per sempre quello fisico...
Alcune stampe dal magnifico archivio di Muriel |
Stampa a getto d'inhiostro... |
Commenti
Posta un commento
thanks!